Visualizzazioni totali

lunedì 4 ottobre 2021

Ottobre 2021

  Ottobre inizia bene, e prosegue meglio


Tracce gps su wikiloc


31- Cengio

Relax con la cresta delle postazioni

30- Arrampicate in val di Ledro

Sol Minore, Bacco tabacco e Venere, Donne di cuori e qualcos'altro

24- Goulotte Gabarrou al piz Cambrena

Primo ghiaccio di stagione ma è ancora poco. Dormiamo in auto al parcheggio della funivia per salire con la prima corsa alle 7:40, temperatura circa - 5, cielo terso. La prima parte di avvicinamento è abbastanza pulito, poca neve qua e là. Sul ghiacciaio prendiamo la traccia verso i Palù e appena girato lo sperone puntiamo verso il canale del Cambrena su una traccia evidente. Già si vede la via bella secca. Risalendo il canale, si sfonda un po', nella rigola centrale tiene di più ma uno spindrift continuo scende dall'alto. Le soste sono tutte fuori dalla neve con chiodi e cordoni. Qualche vecchio chiodo in via, ci si protegge bene con i friends, quando la roccia non si spacca, e con le viti da ghiaccio dove c'è. Il primo camino è avaro di ghiaccio e neve polverosa sulle mensole. Poi un breve muretto con ghiaccio delicato e uscita su neve farinosa. Anche i due successivi muretti alternano vetrato e neve farinosa come sul traverso verso sinistra. Alla cascata finale, breve e non formata completamente, abbiamo preferito l'uscita diretta. Dalla cima discesa verso la sella del Piz d'Arlas seguendo una buona traccia che poi deviando a sinistra scompare. Continuiamo a scendere puntando verso il naso, lo sperone sotto i seracchi. Da qui camminiamo con un po' di apprensione in mezzo ai crepacci semicoperti da neve spazzata dal vento. Aggirato il naso, molto più in basso seguiamo un'altra traccia e infine arriviamo al Diavolezza in tempo per la discesa in funivia.

22- Corno d'Aquilio

Fuga dalla nebbia

17- Piccola piramide

Bella via, ben protetta, roccia buona e varia. Impegnativa

16- Arrampicata in val di Ledro

Settimo cielo, Babilonia, Sole del sud, Caino e Abele. Grande giornata in val di Ledro

10- Laugen spitze 2.434m

Bel trek da passo Castrin in un bell'ambiente di boschi, prati per finire con una panoramica cresta

9- Porci con le ali + Aganippe

Perchè noi si parte sempre prima dell'alba!! 
Parete San Paolo nord ad Arco, divertenti arrampicate con fessure, diedri, rampe e gli immancabili traversi. Difficoltà 6b 
    

2 e 3- Gran Campanaro ossia Gross Glockner

Saliti per la via Stuedlgrat e scesi per la normale. Perseguitati da un vento fortissimo che ha raggiunto i 68km/h, ma fortunatamente eravamo già al rifugio. Via bella, non difficile, alcuni passaggi impegnativi protetti con golfari o paletti di metallo. Ma il Gross Glockner non si è concesso alla vista, coperto da una spessa coltre di nuvole.
Complimenti allo Stuedlhuette, il primo rifugio non italiano dove a cena non mi è venuto da piangere. Buffet vario, buono e abbondante, verdura fresca e paneeee, dolci a go go e acqua a prezzi onesti!!

Nessun commento:

Posta un commento