Visualizzazioni totali

Goa express

Viaggio breve di 7 giorni nello stato indiano federato di Goa passando di spiaggia in spiaggia con puntata anche al parco nazionale di Mollem. Ho fatto il pieno di sole, spiaggia e dormite...per i prossimi 10 anni sono a posto! (clicca sulle foto per ingrandirle)

Palolem: nel sud, lunga spiaggia dorata chiusa tra due promontori rocciosi. Molto frequentata ma vivibile, i ristorantini di legno e palme intrecciate si susseguono senza sosta. E che goduria cenare in spiaggia.



Spiaggia degli animali e spiaggia delle farfalle: raggiunte in barca da Palolem dopo l'avvistamento dei delfini. Piccolissima, non c'è nulla, solo sabbia e mare circondata da rocce (ottime per il boulder) e foresta. Via vai di barche che scaricano i turisti per una nuotata e poi se ne vanno. Pochi, come noi, si fermano per qualche ora.

Patnem: 20 minuti a piedi a sud di Palolem. E' più piccola e meno frequentata, decisamente più piacevole.


Turtle beach: a 7 km a sud di Palolem. Bellissima spiaggia su cui le tartarughe marine depongono le uova (monitorate dai volontari del centro di protezione). Pochissimi turisti per lo più a dondolarsi sulle amachedei pochi ristorantini all'ombra delle palme.




Agonda: 5 km a nord di Palolem. Piacevole. Ci sono molti bungalow fronte mare che fanno rimpiangere la scelta dell'albergo in "città".

Colva: 40 km a nord di Palolem. A metà circa del tratto di costa quasi rettilineo che da Vasco corre verso sud per 30km.

Baga: pochi km a nord di Panajim, spiaggia lunghissima, praticamente un continuum con Calangute e Candolim. Eufemistico dire che è molto frequentata, di più. La folla di gente in piedi, sulla spiaggia come in acqua, mi ha lasciato senza parole. Per questo ci siamo sempre spostati in altre spiagge.













Anjuna: 2 km a nord di Baga. Conosciuta per il mercato delle pulci del mercoledì, la spiaggia è di roccia nera.




Vagator: scenario mozzafiato dall'alto del parcheggio e dal forte. Bei ristorantini-alberghi e tanti shack qua e là. Molto più riservata di Baga, ma nel pomeriggio i turisti aumentano.













Madrem: 25 km a nord di Baga. Di nuovo una spiaggia tranquilla, grande, i turisti non sono molti e si disperdono facilmente.













Mollen: parco nazionale a 70km da Palolem. Area verdissima in cui abbiamo visitato la cascata di Dudhsagarand, il canyon del diavolo e una piantagione di spezie... nel pacchetto era compresa anche la doccia con l'elefante, ma il colore dell'acqua ci ha fatto desistere. Infine a Mahadev visita al tempio Tamdi Surla, un tempio di basalto nero dedicato a Shiva risalente al XIII secolo finemente decorato.




Goa Vehla: 12km a sud di Panaji. Sito Unesco per la protezione delle chiese in stile portoghese di san Fransceso, cattedrale di santa Caterina, basilica del Bom Jesus, cappella di santa Caterina d'Alessandria, san Gaetano.






altre foto presto ...

3 commenti:

  1. Ciao Daniela, belle foto ma viaggio non per me. un abbraccio Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Bellissime! che invidia!!!brava, sei come sempre un'ottima fotografa!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bei colori, che atmosfera di serenità e relax. Che contrasto con la severità, a volte un pò opprimente, dei paesaggi montani delle alte quote.

    RispondiElimina