Visualizzazioni totali

Dalla Certosa di Pavia alle valli cuneesi - agosto 2020

18- La Certosa e Mondovì

La meta delle vacanze estive è Cuneo ma, nel lungo viaggio, approfittiamo per visitare la Certosa di Pavia e pranzare a Mondovì, il paese delle meridiane. 


19- Val Gesso e Pian Valasco 

Due simpatiche e appaganti escursioni in val del Gesso. Ma il Monviso è lontano

20- Vernante, cima Saluta al col di Tenda e Limone Piemonte 

 Facciamo tappa a Vernante, "devoto" a Pinocchio, e, dopo una breve escursione sul confine italo-francese, disseminato di fortini e strade militari che sono uno spettacolo per i bikers, vistiamo Limone Piemonte, bel centro turistico di montagna. 

21- Vicoforte, Certosa reale di Valcasotto

Da quanto avevo visto un servizio in tv sul santuario di Vicoforte non ho mai smesso di pensarci e finalmente ci sono arrivata. Il covid ci ha impedito la salita col verricello ma arrivare fin sotto il tetto è stato comunque emozionante e un po' avventuroso. 
E chi si aspettava di trovare una certosa in mezzo ai boschi?  


22- I Ciciu, Saluzzo e castello di Manta

Cominciamo  con un breve trekking tra i Ciciu di Vilar, sembra spagnolo e invece sono una peculiarità tutta piemontese queste colonne di erosione a forma di fungo. 
Esternamente poco appariscente, almeno per me, internamente uno spettacolo di affreschi e storie: il castello della Manta, una vera sorpresa. Anche noi attingiamo alla fonte della giovinezza.


23- Grotte di Bossea e Voghera

Ultimo giorno di vacanza. Tornando verso casa ci allunghiamo alle grotte di Bossea, imperdibili, qualche migliaio di gradini per salire e scendere nella grotta fino alla sala dell'orso dove è in mostra lo scheletro di ursus speleologicus. Stalattiti e stalagmiti di notevoli dimensioni e forme modellate delle correnti d'aria. Particolarità: una cascata.

Nessun commento:

Posta un commento